1. Ottimizzare le parole chiave
Prima di tutto ci assicuriamo di ottimizzare l’articolo con parole chiave molte ricercate sui motori di ricerca e che siano strategicamente attinenti al tema dell’articolo. Per fare questa ricerca possiamo usare Adwords Keyword Tool.
2. Accorciare l’URL
Utilizzeremo strumenti utili come http://bit.ly per rendere esteticamente migliore la nostra URL, nonché avremo anche la possibilità di tracciare le varie attività ad essa connesse, ad esempio quanti click il link ha totalizzato e da quale regione provengono.
Per vedere le statistiche basta aggiungere un + alla fine dell’URL.
3. Aggiornare gli status nei vari social networks
Ogni social network è unico nel suo genere e il modo di rivolgervi ai vostri followers deve essere appropriato a quell’ambiente. Comunicate l’uscita del vostro nuovo articolo. Se avete molti accounts di social network potreste usare HootSuite.
4. Inviare l’articolo agli iscritti della newsletter
Se avete una lista di iscritti alla vostra newsletter è un’ottima occasione per fargli conoscere il vostro nuovo articolo. Testate tramite A/B test il titolo o altro per vedere cosa funziona meglio e saprete col tempo le preferenze dei vostri iscritti.
5. Chiedere ad altri bloggers di condividere l’articolo
Sicuramente avete dei buoni rapporti con bloggers del vostro settore. Se no, è il momento giusto per instaurare delle relationships che potranno servirvi per molte cose, una di quelle è proprio la condivisione dei vostri articoli.
Ovviamente è un dare-avere, perciò si presuppone che ricambierete in qualche modo.
6. Utilizzare i servizi di social bookmarking
Sebbene sia leggermente sorpassato come metodo è ancora efficace. Tra i più famosi siti troviamo sempre reddit.com delicio.us e stumbleupon.com. Comunque, cercate di creare una vostra community anche in questi siti perché lasciare il proprio link e andarsene non porta alcun beneficio. Dovete sempre avere in mente che state cercando il vostro pubblico e una volta trovato dovete restare e curarlo con contenuti sempre rilevanti e nuovi.
7. Stampare, salvare in PDF e leggere con un aggregatore di feed RSS
Date la possibilità ai vostri lettori di poter fruire dei contenuti in qualsiasi maniera possibile. Ciò include, dar la possibilità di stampare l’articolo, aggiungerlo ad un aggregatore di RSS, salvarlo in pdf ecc.
8. Intervenire nei forum
Essere iscritti ad un forum dedicato al vostro settore d’attività è d’obbligo. Se iscriversi è il primo passo, il secondo è quello di aver creato una buona reputazione all’interno della community. In tal modo quando il vostro articolo è pronto potete introdurlo con un semplice “Hey ragazzi, ho appena scritto un’articolo su questo problema. Spero possa aiutarvi.”
9. Comment Marketing
Oggigiorno è frequente trovare un blog o un sito che offre la possibilità di commentare l’articolo. Perciò, utilizzate questa occasione per contribuire dando del valore. Un esempio potrebbe essere quello di ringraziare l’autore per l’articolo e suggerire un opzione o fare una precisazione che aiuti tutti. Dovete dare l’impressione di essere un opinion leader quanto l’autore dell’articolo. Evitate critiche e discorsi fuori tema.
Comunque, tenete una lista dei siti sui quali fate comment marketing e cercate di vedere tramite i vostri strumenti di analisi da dove arriva più traffico qualificato. E’ inutile commentare su un blog che non vi manda nemmeno un cliente. Investite il vostro tempo nei posti giusti.
Per leggere anche Le migliori strategie di Content Marketing per raffinare il tuo arsenale e la tua conoscenza in materia.
Nel mondo del marketing digitale, l'email rimane uno degli strumenti più potenti per generare vendite…
Nel panorama competitivo odierno, avere una strategia di marketing solida è essenziale per il successo…
Il video marketing ha trasformato il modo in cui le aziende comunicano con il loro…
Il mondo del marketing è in continua evoluzione, con nuove strategie e tecniche che emergono…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) è diventata un componente essenziale del marketing moderno. Le…
Non farti inscatolare. Se agganci la tua attività o il tuo prodotto a un mercato…