47: Come vendere i servizi sul web

In questo episodio podcast si parla di come vendere i servizi sul web.

In un mondo sempre più dominato dalle cose intangibili dobbiamo per forza prepararci.

Se offri un servizio invece di un prodotto tangibile allora ti consiglio di ascoltare questo episodio.

Ti sarà sicuramente utile.


ASCOLTA SU APPLEASCOLTA SU GOOGLE PODCASTSPOTIFY

Puoi ascoltare l’episodio su Apple PodcastsStitcherGoogle Podcast oppure tramite RSS (non-iTunes feed)

Risorse utili

Transcript

L’economia sta cambiando ma questo lo sai già. Quello che forse non sai e’ che i servizi a tua disposizione stanno crescendo.

Infatti i lavori che una volta erano considerati sicuri come quelli della manifattura oggi stanno scomparendo e una nuova economia sembra prendere il piede.

Quella dei servizi.

Per servizi si intende tutte quelle attività che vendono un servizio intangibile come quello di una banca, di un avvocato, un commercialista, un medico, un consulente d’impresa, un coach e via dicendo. Tutto ciò che è diverso da un prodotto tangibile. Che non puoi toccare con mano.

Per molte ragioni i servizi sono molto diversi dai prodotti fisici e sono più difficili da promuovere sul mercato.

Il marketing logicamente è semplice quando c’è un prodotto fisico da vendere perché il cliente ha la possibilità di vedere ciò che sta comprando.

Quando vedi solitamente le inserzioni pubblicitarie di un’azienda che vende prodotti fisici solitamente ciò che vedi è proprio il prodotto esposto in bellavista.

Mentre invece le aziende che vendono servizi come ad esempio un’impresa di pulizie si trova per certi versi in difficoltà nel comunicare il servizio e quindi per questo motivo solitamente utilizzano una forma di pubblicità astratta.

Un’altra difficoltà nel marketing dei servizi è che la qualità del prodotto non è sempre consistente a differenza di un prodotto fisico.

Le cose tangibili le puoi produrre in grandi quantità e la qualità risulta quasi sempre la stessa.

Nel caso invece dei servizi, tutto è un’incognita.

La qualità percepita in una banca puo’ dipendere nella maggior parte dei casi dal dipendente che ti sta servendo in quel momento.

Se il dipendente è rude, la tua percezione del servizio del interno brand si riduce drasticamente.

I servizi sono giudicati da quanto riescono a superare le aspettative dei clienti.

E fin qui tutto semplice. Ma che cosa accade con i prodotti digitali, con internet? Come possiamo categorizzarli.

Immagina così, se tu compri un cd-rom e quel CD ROM contiene il sistema operativo Windows, tu hai comprato un prodotto. E’ tuo, lo puoi toccare, ci puoi fare quello che vuoi.

Ma una volta installato sul tuo computer l’assistenza post vendita è un servizio che ti offre la Microsoft. Gli aggiornamenti per il tuo sistema operativo sono un servizio.


Google Drive e Dropbox sono un servizio e ti offrono semplicemente la possibilità di utilizzare la loro piattaforma fino a quando lo decidono loro. Tu non possiedi niente, Google Drive non è tuo. I files che carichi sono nel cloud, nei loro server.

Perciò, come potresti fare per vendere i tuoi servizi?

Ascolta il resto sul podcast…

Dino Gojanovic: è il fondatore del MKT Podcast. Solitamente lo trovi su Instagram.
Altri articoli