Come creare una rete professionale durante la pandemia – Ep. #68

Gli Americani hanno l’usanza di dire che il tuo profitto sono le tue conoscenze. Nel senso che se conosci la gente giusta non puoi non fare profitti. Se invece conosci la gente sbagliata allora finisci in un sacco di guai.

Puoi ascoltare la puntata su SpotifyApple PodcastsGoogle Podcast

Il classico esempio e’ la clientela che vuole sempre lo sconto finché non ti ha prosciugato totalmente gli utili.
E dall’altra parte ci sono quei clienti che sono sempre disponibili a pagarti molto più di ciò che meriti. Solo per incentivarti, per aiutarti, per creare una relazione d’affari stabile e duratura.
Ed è ciò che effettivamente vuoi avere. Dei clienti che ti pagano il giusto o di più e che con i quali puoi stabilire questa relazione duratura.

Ma siamo in pandemia e quindi la maggior parte delle persone sono a casa. Le aziende lavorano da casa e tutte quelle opportunità di networking che c’erano fino a pochi mesi fa adesso non ci sono più.
Perché gli eventi vengono cancellati. Gli assembramenti vengono annullati, proibiti e quindi non ci resta che puntare su Internet. Come ormai abbiamo già visto e come io utilizzo da decenni direi.

E quindi partiamo con questa opportunità di creare una rete professionale durante la pandemia.
Diciamo che come prima cosa dovresti pianificare le tue opportunità.

Non ti puoi svegliare la mattina e cominciare a pensare su cosa puoi fare nel pomeriggio per conoscere qualcuno. E’ troppo tardi. Avresti dovuto già pianificarlo settimane fa. Se non mesi in anticipo.
Ordunque quali sono le cose che puoi fare?

Puoi ad esempio mettere degli Alert.
Google offre un interessantissimo strumento che si chiama appunto Google Alern. Puoi impostare le parole chiave, il nome di un’azienda o di una persona e ogni volta che questa persona o viene menzionata sul web ti arriva un avviso da parte di Google.

E così, se magari questa persona organizza un evento o qualcosa di interessante tu ricevi l’avviso e logicamente ti puoi preparare per questa straordinaria opportunità.

Oppure puoi benissimo andare a fare un giro sui siti web tipo meetup.com, Eventbrite e vedere quali sono eventi in programma.
Fanno tantissimi eventi live dove puoi partecipare e magari mostrarti nella chat durante la presentazione e magari vedere chi sono i partecipanti e mandare un messaggio diretto.

Puoi anche vedere gli eventi su Facebook. Ci sono quotidianamente, se partecipi nei gruppi avrai sicuramente notato che ci sono perennemente dei nuovi eventi nella tua zona e intendo eventi anche in questo caso live su internet.

Insomma tieniti aggiornato e metti nel calendario gli appuntamenti interessanti.

Altri due strumenti utili che puoi utilizzare sono mention.com e Talkwalker.com entrambi sono per menzioni on-line. Delle versioni più evolute di Google Alert. Quindi se hai intenzioni serie allora puoi sganciare due soldi e utilizzare questi due strumenti o uno dei due. Insomma vedi tu.

Una volta che hai preso contatto con qualcuno lo puoi benissimo invitare alle video conversazioni, come fanno tutti gli altri. Con strumenti tipo Zoom o Google Meet, Microsoft Teams.
Se vuoi condividere file ad esempio Google Drive, o Dropbox.
C’è un’infinità di opportunità per condividere le tue idee con una rete professionale.

Puoi fare il connettore.

Ad esempio se sai che due persone possono fare degli affari insieme tu li puoi far incontrare sul web in una video conferenza.

E quindi tu diventi il loro gancio e da questo ci possono essere benefici anche per te.
Non sai mai insomma. Tu introduci due persone e loro presentano altre persone e via dicendo.

Prima di chiedere devi dare.

Puoi benissimo utilizzare la strategia dei contenuti. Ad esempio pubblicare dei contenuti interessanti utili che la tua rete può apprezzare e condividere con altri.
Dai tuoi contenuti si vede la tua conoscenza e il tuo valore. E non dovresti mai smettere di mostrare valore sul mercato. Puoi anche creare i tuoi gruppi personali, ad esempio su Facebook ci sono tantissimi gruppi professionali, ne puoi creare anche uno tu e invitare la gente all’interno.
Puoi creare delle discussioni stimolanti, oppure se vuoi qualcosa di un po’ più professionale allora puoi creare dei MasterMind a pagamento.

Raccogliere quella decina di professionisti uniti da un ideale, da un obiettivo e magari si puo’ creare qualcosa tutti insieme.

Sii costante sui social.

Non tanto per consumare le informazioni che sui social sono solitamente di bassa lega.
Ti consiglio più che altro di seguire queste persone e che vorresti nella tua rete professionale e commentare le loro foto e i loro post per restare in contatto.
Chi ha postato la foto riceve l’avviso che qualcuno ha commentato.

Queste skill vanno praticate prima del tempo nel senso che la tua rete professionale e’ qualcosa che va creata nel corso del tempo.
Non puoi crearla all’ultimo secondo. Prima inizi meglio e’.
Se hai già iniziato allora devi semplicemente raddoppiare gli sforzi e puntare tutto sul digitale che oggi è la cosa migliore. Lo era anche in passato però nessuno si era accorto di quanto fosse potente internet. Solo questa pandemia ha aperto gli occhi a chi non voleva vedere.

Dino Gojanovic: è il fondatore del MKT Podcast. Solitamente lo trovi su Instagram.
Altri articoli