Come sai già, il link building è un processo di creazione di inbound links (links in ingresso) al tuo sito web.
Dopo gli aggiornamenti di Google Panda e Penguin sono cambiate radicalmente le cose. Fare Link Building è diventato un processo alla ricerca dei contenuti di qualità e della user experience (UX). Collocare un link nel posto sbagliato potrebbe rovinare completamente il lavoro di mesi.
Per essere sicuro di andare nella direzione giusta utilizza queste strategie ancora valide.
1. Crea un blog
Avere un blog su cui scrivere regolarmente contenuti freschi ed originali è un magnete per i links in entrata. Se ai tuoi utenti piace ciò che scrivi tenderanno a condividerlo con la propria cerchia di amici e si potrebbe creare un effetto virale.
La condivisione tra l’altro è un forte segnale della qualità del contenuto.
2. Guest posting
Un altro dei metodi che puoi usare per ottenere gli inbound links è quello di scrivere articoli per un sito importante in cambio di un link al tuo sito.
Per iniziare effettua una ricerca dei migliori bloggers nel tuo settore. Crea una lista e prepara una email di presentazione nella quale ti offri disponibile a scrivere degli articoli esclusivi solo per loro.
Evita di proporre materiale copiato o non degno di nota. Potrebbe minare la tua credibilità sia con il blogger che con i potenziali followers.
Leggi Le migliori strategie di Content Marketing per prendere ispirazione.
3. Commenti sui Blog
Questa tecnica oggigiorno è efficace solamente se si apporta valore alla conversazione.
Usa lo stesso avatar e username ovunque vai a commentare. Instaura un rapporto intimo con il blogger e con la community. Aiuta gli altri e crea la tua immagine d’esperto.
4. Forum posting
I forum sono tutt’ora molto popolari come strumenti per la creazione di backlinks.
Seppur oggigiorno siano quasi tutti NoFollow ed incidono lievemente sul ranking, puoi comunque portare traffico di qualità con il tuo link posizionato nella firma.
Anche qui è essenziale creare valore per la community altrimenti tutto sarà vano.
5. Crea le Infografiche
Scegli con cura un tema che i tuoi utenti preferiscono e crea un infografica di qualità.
Se non sei esperto o non hai le possibilità per impiegare un buon grafico che ti disegna l’infografica, puoi provare alcuni siti utili allo scopo.
– 10 strumenti per creare un infografica
– Siti dove inviare la infografica
6. Link nella email
Sicuramente anche tu, ricevi ed invii regolarmente le email. Puoi usare questo scambio per promuovere il tuo sito/blog o quant’altro semplicemente inserendo ordinatamente il link nella firma della email.
Conclusione
Nell’era post Penguin ciò che conta veramente è la qualità e l’originalità dei contenuti e l’esperienza utente. Se tieni presente questo, non sbaglierai.