Ci sono poche cose così utili nella vita e negli affari come il networking. Parola inglese che significa “fare relazioni sociali”. Ovviamente per motivi di affari.
Logicamente le cose utili sono proprio dovute dal fatto che più persone conosci maggiore è la probabilità di vendere la tua merce. Oppure di creare nuove partnerships o semplicemente amicizie che arricchiscono la tua vita dal punto di vista spirituale.
Sei biologicamente programmato per fare networking. Infatti la natura ti insegna che se sei in un gruppo le tue percentuali di sopravvivenza aumentano.
Se sei isolato, allora sei più a rischio di estinzione.
Anche nella riproduzione infatti una delle caratteristiche che una donna guarda in un uomo è proprio la sua popolarità.
Che lei lo sappia o no, è una decisione inconscia. Perché un uomo popolare ha maggior possibilità di sopravvivenza e di conseguenza anche la sua prole.
Ogni cosa che tu vorrai realizzare nella tua vita sarà sempre attraverso le persone. Non importa quali sono i tuoi sogni o desideri. Solo con le persone riuscirai a realizzarli.
NON ISOLARTI
Se arrivi ad un evento la prima cosa che devi fare è iniziare da subito ad interagire con qualcuno.
Più aspetti più la tua mente inizierà a sabotarti e metterti sulla difensiva.
Dopotutto non vuoi mica sentirti fuori dal gruppo?
Non importa con chi inizi a conversare, è importante che tu sia in uno stato mentale positivo e rilassato. La maniera più veloce è appunto quella di conversare.
NON FISSARE LA GENTE
Non fissare mai nessuno a distanza. Non è mai un buon segnale che trasmetti agli altri durante un evento.
Specialmente se sei da solo. E’ decisamente poco attraente dal punto di vista degli affari.
Ciò che si può capire di te che fissi a distanza è che non sei popolare e che non hai valore sociale.
Due cose che tutti vogliono evitare.
“Che cosa vorrà questo?” è la domanda che tutti si faranno su di te.
NON FARE TROPPE BATTUTE
Se hai trovato la persona con cui pensi di dover restare in contatto evita di fare troppe battute per nascondere l’imbarazzo o perché non sai cosa dire.
Fai un discorso normale. Non devi essere percepito come uno poco serio.
Le battute vanno bene tra amici o per rompere il ghiaccio ma non troppo tra persone d’affari.
La maggior parte delle persone considerano gli affari una faccenda seria.
Soprattutto quelle persone che hanno sacrificato decenni della propria vita per avere un business che funziona.
GUARDA NEGLI OCCHI
Non fare l’adolescente imbarazzato. Nessuno farà affari con qualcuno che non lo guarda negli occhi.
La complicità dello sguardo arriva sempre prima di ogni firma o contratto.
Gli uomini d’affari che sono sul mercato da molto tempo e che hanno grandi contratti in mano sanno riconoscere il carattere delle persone dallo sguardo.
Da ragazzo ho fatto il receptionist d’albergo, compreso al Marriott Hotel di Milano e vedendo centinaia di persone al giorno nel check-in e nel check-out ero diventato bravo a prevedere i comportamenti.
Soprattutto dagli occhi riesci a capire se una persona è stanca, è stressata, è impaurita, è confusa o altro. Osservando il corpo è difficile ma osservando gli occhi è probabile.
NON GESTICOLARE TROPPO
Chi gesticola troppo vuole l’attenzione. Va bene in un ambiente giocoso ma non in un ambito d’affari. Si rischia di essere presi per un clown.
Se io ti chiedessi di pensare ad alcuni dei tuoi amici e ti chiedessi con chi vorresti passare una domenica. Probabilmente hai in mente un amico molto allegro con cui ti diverti e con cui sei sempre spensierato.
Se invece ti chiedessi di prestare tutti i tuoi risparmi ad un amico per poi ottenere una percentuale sui suoi utili probabilmente non guarderesti alla simpatia ma cercheresti altre caratteristiche come la conoscenza, disciplina, affidabilità, onesta, determinazione e via dicendo.
NON STARE SULLA DIFENSIVA
Qualche volta ti potrebbe capitare che un potenziale cliente metta in dubbio tutto ciò che dici. Va bene, le resistenze fanno parte del percorso.
La cosa migliore è di non ascoltare il tuo ego che suggerisce di difendere la tua versione. Sappi che non vincerai mai un contratto facendo sentire il cliente in torto.
E’ lui la star in questa conversazione e non tu.
NON VENDERE
Tutti vanno agli eventi con un unico scopo. Vendere subito.
Se tu cerchi di vendere da subito metterai sulla difensiva il potenziale cliente, che non solo non comprerà ma non ti lascerà nemmeno un contatto.
Parti dal processo inverso. Fornisci prima del valore o dimostra valore.
Se il cliente non vede il tuo valore spiegaglielo con gentilezza. E se ancora non vede questo valore ti lascerà comunque un contatto perché ha visto il valore nella tua gentilezza.
Chi non vorrebbe restare in contatto con una persona che ti tratta bene?
ABBI LA RISPOSTA PRONTA
La miglior maniera per avere la risposta pronta è di leggere molto sull’argomento e di parlare molto sull’argomento.
Non si può sentire il “ehm… uh… fammi pensare… uhm… hm…”
Tutta l’arte marziale si basa sul ripetere il più possibile gli stessi gesti da farli entrare nel subconscio.
PREPARATI PRIMA
Dovresti preparare il tuo piano prima. Dovresti sapere chi incontrerai e di come intendi abbordarli.
Di cosa parlare, di come parlare e perché.
Non c’è niente che sostituisce una buona preparazione. Sia dal punto di vista della vera efficacia ma anche dal punto di vista psicologico. Infatti sapere di essere preparati è una grande spinta per l’autostima che si ripercuote sull’ascoltatore.
Cioè, le persone che hanno autostima attraggono gli altri perché è una risorsa che tutti vorrebbero avere.
Ricordati che tu attrai le persone quando hai qualcosa che loro vorrebbero. Quindi l’autostima è un bene che tutti amano e che vorrebbero.
Attenzione a non confonderla con l’egocentrismo o con l’esibizionismo che sono due prodotti di una mente debole.
La sana autostima è benefica per chi ce l’ha e per chi si trova accanto.
FAI VOLONTARIATO
Nelle organizzazioni non-profit collaborano persone di ogni ceto sociale e non ti sarà difficile trovare direttori di banche, oppure dottori o manager di gruppi importanti.
Queste persone sono connettori che ti possono allacciare a grandi progetti o ad altre persone.
Inoltre, le incontri in un contesto più sereno, quindi non saranno sulla difensiva se li avvicini. O se gli chiedi un contatto.
Logicamente non dimenticarti di impegnarti nella tua causa di volontariato. Devi dimostrare tutta la tua passione. Far vedere che sei una persona che sa impegnarsi per ciò che crede.
Dopotutto non è ciò che tutti vogliono vedere in una persona di successo?
COSA NON ESSERE
Evita di essere il tipo con centinaia di biglietti da visita che distribuisce a destra e a sinistra. In cuor suo vuole dire “vi prego sono disperato, ho bisogno di lavorare”.
Se sei disperato con il frigo vuoto… non farlo capire alle persone con cui vuoi fare gli affari. Ti possono assumere come loro dipendente ma scordatelo che diventeranno i tuoi partners in affari.
NON SALTELLARE
Non saltellare da destra a sinistra come una trottola impazzita. Spendi del tempo con poche persone valide piuttosto che cercare di conoscere tutti.
Non puoi raggiungere l’intimità con 1000 persone in 6 ore.
Inoltre, colui che salta da un gruppo all’altro significa che non è un leader. Il leader solitamente viene avvolto dal gruppo e non cacciato dal gruppo.
NON ANNOIARE
Se ti capita di parlare con qualcuno ad un evento e lui si guarda continuamente intorno. Allora interrompi la conversazione.
Guardando intorno sta segnalando a tutti che la conversazione con te è noiosa. Ed è decisamente un grande “NO” per venire a conoscerti.
Se sei con un gruppo di amici o soci avvisali di questa cosa. La miglior maniera se si è in tanti è di creare un ambiente talmente positivo che gli altri gruppi vorrebbero partecipare.
NO GOSSIP
Non cercare di parlare di gossip come strategia per creare un rapporto. Sebbene può sembrare che abbia effetto sappi è l’altra parte può pensare che è proprio così che spendi il tuo tempo lavorativo.
Evita anche la politica perché con molta probabilità stai parlando con qualcuno che ha visioni diverse e non vuoi metterti a volergli cambiare idea politica. Non c’è mai riuscito nessuno.
E’ un po’ come cercare di far cambiare la squadra di calcio ad un tifoso. E’ quasi impossibile ed è pure da stupidi tentare di farlo visto che non c’è un premio per questo.
NON ARRIVARE AD UNA FESTA A MANI VUOTE
Da ragazzi non c’era questa abitudine ma nel mondo degli affari è quasi un suicidio non farlo.
Il mondo degli affari ha le sue regole chiare che non vanno solo sulla simpatia come tra gli adolescenti. Queste regole sono dare/avere. Sono semplici e funzionano così da quando esiste il mondo.
Se vuoi avere qualcosa devi dare qualcosa. Parti con le piccole cose per arrivare alle grandi cose.
Non arriverai ad un progetto milionario senza prima passare dal caffè, al pranzo, alla cena, all’evento, al meeting e via dicendo.
E in tutti questi passaggi si nota se tu segui le regole oppure vuoi evitarle e magari intascarti i milioni senza dare niente in cambio.
E’ una salita. Piano piano.
SII TRASPARENTE
E’ l’ultimo punto ma primo in importanza.
Gli affari sono innati nella nostra razza e sono quelle cose che mandano avanti la società. Come in amore così in affari, se non c’è fiducia reciproca, se non c’è stima reciproca gli affari saranno sempre turbolenti.
CONCLUSIONE
Il nostro rapporto con le persone è ciò che può farci crescere nel business e nella qualità delle nostra vita.
Ogni sogno o desiderio che vuoi realizzare sarà possibile solamente se crei un rapporto intimo e di rispetto con le persone.
roberto dice
Davvero molto interessante studiare i comportamenti che creano leadership, così
come leggere ed interpretare il linguaggio degli occhi e la meta-comunicazione….
effettivamente il networking ed il network marketing rappresentano l’unico vero modo
per fare business in modo esponenziale….
Mandino Gojanovic dice
Hai ragione Roberto, è veramente interessante studiare i comportamenti che creano leadership.