Una delle cose fondamentali, che ogni azienda dovrebbe sapere è, chi sono i suoi clienti ideali.
Chi è il cliente ideale?
Il cliente ideale è colui che trova la soluzione perfetta ai suoi problemi o necessità nei servizi o prodotti che la tua azienda fornisce.
Il cliente ideale è leale alla tua azienda, usa i tuoi prodotti o servizi con regolarità e costantemente ti raccomanda a tutti i suoi amici.
Perché è importante saperlo?
1. Meno costoso
Un operazione di marketing su un gruppo ben targetizzato è meno costoso e più efficiente rispetto ad una campagna ad ampio raggio.
2. Conoscere il canale giusto
Una volta identificato il tuo cliente ideale saprai anche quali canali predilige. Quali giornali legge, i programmi che guarda, i siti che visita. Conoscendo queste informazioni ti sarà facile creare una campagna pubblicitaria ad hoc.
3. Messaggi precisi
Una volta conosciute le preferenze del tuo cliente ideale ti sarà anche facile preparare un testo pubblicitario convincente.
4. Aumento delle vendite
Logicamente, una profonda conoscenza dei clienti ideali ti aiuterà ad acquisirne di nuovi con le stesse preferenze. Con conseguente aumento delle vendite.
Come faccio a sapere chi sono i miei clienti ideali?
Definiscili. Prendi tutti i clienti di un determinato periodo, ad esempio, degli ultimi due anni e dagli un grado – A, B, C, D, E, F.
I clienti D, F sono i tuoi peggiori clienti. Come mai? Ti fanno perdere tempo? I margini di guadagno sono quasi inesistenti? Rovinano il morale della tua azienda?
I clienti C sono nel mezzo. Probabilmente sono clienti che fanno acquisti una tantum, piccoli importi ma comunque positivi.
I clienti A, B sono i tuoi migliori clienti. I clienti che avresti bisogno di moltiplicare.
Ma come?
Cerchiamo di trovare tra i clienti A, B qualche cosa di rilevante che possa indicarci un dato fondamentale.
Sono tutti uomini?
Sono tutti nello stesso settore?
Hanno tutti la stessa età?
Hanno tutti gli stessi problemi?
Frequentano tutti gli stessi eventi?
Più informazioni ottieni meglio è.
Una volta esaurite le domande puoi creare un identikit del cliente ideale. Ancor meglio, una Persona.