Cos’è il Content Marketing?
Content Marketing è una tecnica di marketing fondata sulla creazione e distribuzione di contenuti rilevanti e di valore con i quali attrarre e stabilire un rapporto di fiducia con il cliente target.
E’ l’arte di comunicare con il cliente o il potenziale tale senza l’intenzione di vendere. Invece di proporre continuamente i prodotti si preferisce dare informazioni che aiutano il cliente ad essere migliore.
Come essenza di questa strategia c’è il credere che, se l’azienda continua regolarmente a dare informazione di valore ai consumatori, questi la ripagheranno con la fiducia e saranno molto più disponibili ad instaurare una relazione e raccomandare nelle proprie cerchie di conoscenti.
Per quale motivo le aziende utilizzano il Content Marketing?
Tra i motivo principali ci sono:
- Attrarre l’attenzione e generare leads
- Incrementare il numero di clienti
- Generare o incrementare le vendite online
- Aumentare l’autorevolezza e la credibilità del brand
- Interagire con i clienti e potenziali tali
Quali sono questi contenuti?
Tra i contenuti più prodotti ci sono:
- Ebooks o guide
- Case studies
- Infografiche
- Video
- Articoli del blog
- Episodi Podcast
Solitamente l’azienda condivide contenuti strettamente legati al proprio business.
Sebbene come approccio non sia del tutto nuovo, è estremamente popolare oggigiorno per via dei recenti aggiornamenti dei motori di ricerca che premiano contenuti di valore, che hanno molti backlinks e che siano virali sui social networks.
In sintesi:
Pubblicate contenuti di altissimo valore, non orientati alla vendita e usate questi contenuti per instaurare un rapporto con i clienti.