EdgeRank è l’algoritmo che decide quali storie devono apparire nei Newsfeed degli utenti. L’algoritmo nasconde le notizie noiose, se la vostra è noiosa allora nessuno la vedrà.
Il Newsfeed è la prima cosa che si vede appena fatto il log-in. E’ il sunto di cio’ che è successo recentemente tra la nostre cerchie di amici.
Ogni azione su Facebook è una potenziale notizia per il Newsfeed come i commenti, i likes, shares o aggiornamenti stato.
Senza questo algoritmo saremmo invasi da migliaia di contenuti che non riusciremmo a gestire, rendendo l’esperienza su Facebook assolutamente frustrante.
Se state aggiornando il vostro stato sappiate che la maggior parte dei vostri amici non lo vedrà mai.
Come funziona EdgeRank?
EdgeRank è composto da 3 ingredienti:
1. Affinità
2. Peso delle interazioni
3. Decadimento temporale
Affinità
EdgeRank calcola quanto forte è il legame tra l’utente e l’Edge. Avrete notato che, se visitate il profilo di un vostro amico o se osservate alcune foto, vi trovate poi i suoi aggiornamenti nel feed delle vostre notizie.
Peso delle interazioni
Ogni categoria di Edge hanno un peso diverso. Un commento ad esempio incide più del Like.
Ogni azione fatta su Facebook crea un Edge, ognuno di questi Edge sono delle potenziali notizie per il Feed delle Notizie. In sostanza è più probabile che vedrete nelle notizie dei commenti fatti invece dei likes sulle fan pages. I commenti hanno più importanza.
Decadimento temporale
Quando la notizia diventa vecchia, perde punti e decade.
Sapendo cio’ si dovrebbero creare attività nelle ore di punta in modo tale da raggiungere un pubblico maggiore.