Cos’è?
La gestione della reputazione online è il processo di protezione e di creazione positiva della reputazione di un individuo o d’un impresa online.
E’ importante considerarla perché:
- i consumatori sono online
- i potenziali clienti sono online
- i concorrenti sono online
- il futuro dell’azienda è online
- anche quelli che vi vogliono male sono online
Quali sono i metodi utilizzati?
1. Primo passo, chiedere
Se c’è un contenuto spiacevole del quale siamo a conoscenza, il primo passo è quello di contattare il webmaster e chiedergli la rimozione del contenuto.
2. Neutralizzare l’accusa
Se proprio non è possibile rimuovere il contenuto possiamo creare del materiale che smentisca in tutto o in parte le affermazioni dell’accusa.
3. Minacciare un intervento legale
Questa è una strategia pericolosa perché potrebbe mettere benzina sul fuoco e peggiorare la situazione, ma potrebbe anche risolvere la questione. Maneggiare con cura.
4. Appoggiarsi a siti con una buona reputazione
Per ripulire la reputazione o per crearne una nuova avvolte basta farsi vedere in compagnia di persone rispettabili. In questo caso siti rispettabili come Wikipedia, Google o Apple.
5. Articoli sui giornali
Creare articoli di valore ed investire del capitale affinché la diffusione sia ampia.
6. Creare un nuovo sito web
Se create un vostro sito web con molta probabilità Google ed altri motori di ricerca metteranno voi al primo posto per le parole chiavi riguardanti il vostro nome.
7. Creare profili nei Social Networks
Registrare il proprio nome nei più famosi Social Networks è un ottimo meccanismo di prevenzione e può essere un ottimo mezzo per influenzare l’opinione pubblica.
8. Donare
Appoggiare le cause umanitarie è ben visto dalla società. Non a caso la maggior parte dei grandi gruppi hanno il loro nome associato anche a qualche organizzazione no-profit.
9. Google Alerts
Impostate su Google Alerts il vostro nome o il nome della vostra azienda, così sarete in grado di monitorare più facilmente se qualcuno vi menzioni sul web.