Il marketing multicanale è una forma di marketing che utilizza canali diversi per raggiungere la propria clientela. Per canale intendiamo un negozio, un sito web, un catalogo o corrispondenza tramite lettera o email.
Questo termine è divenuto famoso con l’avvento del Web, il quale ha aggiunto un canale promettente per la vendita e le communicazioni.
Benefici:
Miglioramento percettivo, le aziende che riescono ad offrire un servizio o un prodotto per il cliente attraverso più canali si distinguono dalla concorrenza migliorando la percezione dei clienti nei loro confronti.
Aumento delle vendite, avere più punti d’interrazione con i clienti aumenta le possibilità di vendita.
Miglior raccolta di dati, non c’è niente di più prezioso della profonda conoscenza del cliente. L’azienda che riesce ad utilizzare i benefici del marketing multicanale per la raccolta dei dati avrà un vantaggio competitivo non indifferente.
Miglioramento della produzione, non solo i clienti ma anche i produttori riescono a beneficiare del marketing multicanale con la raccolta di più specifiche informazioni con il conseguente miglioramento del efficienza.
Svantaggi:
Gestire molti canali potrebbe essere complesso.
Alcuni clienti potrebbero essere infastiditi su alcuni canali.
Conflitto tra canali, per esempio tra la vendita diretta e un’azienda partner.