Una delle funzioni più belle di Google Analytics è la possibilità di tracciare le campagne di marketing online con il Link Tagging.
In un contesto di Web Analytics, un tag è qualcosa aggiunto ad un link. Quando clicchiamo sopra questo link e finiamo sul sito web, il tag trasmette delle informazioni aggiuntive a Google Analytics descrivendo da dove veniamo, se il click era a pagamento oppure da ricerca organica, un banner o altro.
Esempio di link normale http://www.miosito.com
Esempio di Link Tagging: http://www.miosito.com/?utm_source=facebook&utm_medium=banner&utm_content=Offerta%2BMaggio&utm_campaign=axe
Abbiamo aggiunto al link
La sorgente della campagna: facebook
Il mezzo della campagna: cpc
Il contenuto della campagna: Offerta Maggio
Il nome della campagna: Axe
Non preoccupatevi, Google ci fornisce uno strumento che vi aiuterà a creare il link con estrema facilità. Dovete solo aggiungere i parametri delle vostre campagne personalizzate alla url. Strumento di creazione URL
Informazioni utili che dovete conoscere
Sorgente campagna (utm_source)
Obbligatorio. Utilizza utm_source per identificare un motore di ricerca, il nome di una newsletter o un’altra sorgente.
Esempio: utm_source=google
Mezzo della campagna (utm_medium)
Obbligatorio. Utilizza utm_medium per identificare un mezzo come email o costo per clic.
Esempio: utm_medium=cpc
Termine della campagna (utm_term)
Utilizzato per la ricerca a pagamento. Utilizza utm_term per annotare le parole chiave di questo annuncio.
Esempio: utm_term=scarpe+corsa
Contenuto della campagna (utm_content)
Utilizzato per il test A/B e gli annunci con targeting dei contenuti. Utilizza utm_content per distinguere gli annunci o i link che puntano allo stesso URL.
Esempi: utm_content=logolink o utm_content=textlink
Nome della campagna (utm_campaign)
Utilizzato per l’analisi delle parole chiave. Utilizza utm_campaign per identificare una determinata promozione di un prodotto o una campagna strategica.
Esempio: utm_campaign=offerte_maggio
Per farvi capire con un esempio pratico senza tagging. Abbiamo piazzato sul sito del New York Times 3 banners, su 3 pagine diverse, per 3 campagne diverse. Chiunque ci clicca verrebbe reindirizzato sul nostro sito web.
Ma su Google Analytics vedremmo ben poco. Non sappiamo né da quale banner, né da quale pagina, né da quale campagna è arrivato il visitatore. Tra l’altro Google Analytics categorizza tutto come traffico diretto.
Link Tagging è un opportunità di tracciamento delle vostro campagne di marketing online che non vale la pena sprecare. Con un po’ di pratica potete tracciare dettagliatamente anche le campagne di una certa dimensione.
p.s. se utilizzate Google Adwords potete impostare l’Auto-tagging.