Leggo una marea di libri e pagherei per avere la possibilità di leggere ancora di più.
Ma sai com’è… la vita è anche altro.
Purtroppo, quasi tutti i libri interessanti che trovo sono in inglese.
Questo perché leggo questioni che girano intorno al business, al marketing, alla psicologia e alla leadership dove gli anglosassoni sono in qualche maniera un passo in avanti.
Ma questo si sa. Per avere le informazioni prima degli altri e più dettagliate bisogna leggere in inglese.
Comunque, leggere libri è in assoluto un salto di qualità che bisogna fare per andare oltre nella propria auto istruzione.
I migliori leader del mondo leggono costantemente per essere sempre aggiornati. Per imparare cose nuove o per avere conferme sulla cose vecchie.
Non importa quale sia il tuo lavoro, la lettura ti può arricchire. Ti può rendere una persona migliore.
Sono profondamente convinto che ogni male nasce dall’ignoranza. E per quella non ci sono scusanti.
Le traduzioni sono state fatte da me
1. Go For No!
E’ un piccolo libricino che insegna una regola fondamentale. Non inseguire il sì… insegui il no.
Ecco dei passaggi interessanti con la traduzione.
You know, when you mine for gold, you don’t really look for the gold, you remove the dirt. Selling and gold mining are very much alike. It’s the people who remove the most dirt, who work their way through the greatest number of no’s, who ultimately discover the greatest number of golden yes
Sai, quando scavi per cercare l’oro, in realtà non guardi l’oro ma la sporcizia intorno da togliere. La vendita e l’estrazione dell’oro si assomigliano. E’ la gente che rimuove più sporcizia, che percorre la propria strada attraverso un gran numero di No, che alla fine scopre una grande quantità di Sì dorati.
Courage is acting in the face of fear. It’s being afraid of something and doing it anyway.
Il coraggio è andare incontro alla paura. L’essere spaventati e farlo comunque.
fear of hearing the word ‘no’ is the only thing standing between you and greatness.
la paura di sentire la parola “no” è l’unica cosa che sta tra te e la grandezza.
experiencing it so often that it eventually loses its power over you. Do the thing you fear…” “…and the fear will go away,”
fallo così spesso da fargli perdere il potere che ha su di te. Fai la cosa di cui hai paura…” “… e la paura svanirà.”
reward people for their failures, not just their successes.
premia le persone per i loro fallimenti, non solo i loro successi.
2. The 22 Immutable Laws of Marketing
Ogni cosa ha le sue leggi e il marketing non fa eccezione alla regola.
In questo libro l’autore elenca dettagliatamente quelle che secondo lui sono delle leggi immutabili e che bisogna conoscere nel marketing.
A detta sua – “ignorale a tuo rischio e pericolo”.
The single most wasteful thing you can do in marketing is try to change a mind.
La cosa più inutile che puoi fare nel marketing è di provare a cambiare una mente.
Everyone is interested in what’s new. Few people are interested in what’s better.
Tutti sono interessati su cosa è nuovo. In pochi sono interessati su cosa è meglio.
All that exists in the world of marketing are perceptions in the minds of the customer or prospect. The perception is the reality. Everything else is an illusion.
Tutto ciò che esiste nel mondo del marketing sono percezioni nella mente di clienti e potenziali clienti. La percezione è la realtà. Tutto il resto è un illusione.
Regardless of reality, people perceive the first product into the mind as superior. Marketing is a battle of perceptions, not products.
A prescindere dalla realtà, la gente percepisce il primo prodotto che hanno in mente come superiore. Il marketing è una battaglia di percezioni, non di prodotti.
You’ll get further with a mediocre idea and a million dollars than with a great idea alone.
Andrai più lontano con un’idea mediocre e un milione di dollari che con solo una grande idea.
Cartaceo | Ebook | Versione in italiano
3. The Miracle Morning
Cosa succederebbe se domani mattina ti svegliassi e ogni ramo della tua vita iniziasse a cambiare per il meglio.
Questo è l’obiettivo di questo libro. Accompagnarti passo dopo passo verso il cambiamento iniziando dalla parte più importante… la mattina.
Your level of success, will rarely exceed your level of personal development, because success is something you attract by the person you become,
Il tuo livello di successo, raramente eccederà il tuo livello di sviluppo personale perché il successo è qualcosa che attrai divenendo una persona attraente.
Every time you choose to do the easy thing, instead of the right thing, you are shaping your identity, becoming the type of person who does what’s easy, rather than what’s right.
Ogni volta che scegli di fare la cosa più facile, invece della cosa giusta da fare, stai modellando la tua identità, divenendo così la persona che fa cosa è facile piuttosto di fare ciò che è giusto.
It’s been said that the first hour is the rudder of the day. If I’m lazy or haphazard in my actions during the first hour after I wake up, I tend to have a fairly lazy and unfocused day. But if I strive to make that first hour optimally productive, the rest of the day tends to follow suit.
Si dice che la prima ora è il timone della giornata. Se sono pigro o disordinato nelle mie azioni durante la prima ora dopo la sveglia, avrò una pigra e non focalizzata giornata. Ma se mi impegno ad avere la prima ora produttiva, il resto della giornata tenderà a seguire pari passo.
If you don’t make time for exercise, you’ll probably have to make time for illness.
Se non trovi tempo per fare esercizio, probabilmente dovrai trovare il tempo per la malattia.
The only exercise most people get is jumping to conclusions, running down their friends, sidestepping responsibility, and pushing their luck.
L’unico esercizio che la maggior parte delle persone fa è saltare alla conclusioni, abusare degli amici, evitare le responsabilità e sfidare la fortuna.
4. Colloqui con se stesso – Marco Aurelio
La cosa più straordinaria dei libri è che ti danno la possibilità di ascoltare il pensiero dei più grandi uomini della storia.
In questo caso Marco Aurelio era l’uomo più potente della terra a suo tempo. Imperatore di Roma che ragionava e scriveva come un filosofo.
Il suo pensiero non era affatto di un uomo lussurioso, superficiale, tiranno a cui siamo abituati a leggere sugli imperatori del passato.
Lui era diverso e nei suoi diversi libri si può cogliere questa sua profondità.
Sicuramente lo conosci per via del film Il Gladiatore, dove era il vecchio imperatore assassinato dal figlio.
In realtà non fu il figlio Commodo ad assassinarlo, sebbene fosse tiranno e cretino quanto Caligola e Nerone.
Infatti è strano come uno dei migliori imperatori possa aver creato uno dei peggiori.
Comunque, ecco alcuni suoi pensieri.
Capirai perciò senza difficoltà, che è l’attimo presente, quello che un uomo potrebbe perdere; in effetti, è tutto quello che possiede, e quello che non si possiede, non si può perdere.
Comunque sia chiaro il concetto: Il valore di ognuno, è connesso al valore delle cose a cui ha dato importanza.
Devi sopprimere le azioni che non servono a nulla, che altro non sono, se non conseguenza di ragionamenti superflui
Da questo momento dunque, non dimenticare che c’è una piccola dimora, una minuscola casa di campagna, un rifugio sicuro per le tue pene; luoghi che hanno un nome: il tuo intimo.
5. Do the Work
Ti capita di iniziare dei lavori e non finirli mai?
Vorresti fare cose che ti piacciono anche se non sai da dove iniziare?
Questo libro è un’arma da utilizzare contro tutto ciò che ti impedisce di completare il tuo lavoro.
E se vuoi trovare il tuo nemico numero 1, allora guardati alla specchio.
The problem with friends and family is that they know us as we are. They are invested in maintaining us as we are. The last thing we want is to remain as we are.
Il problema con amici e famigliari è che loro ci conoscono come siamo. Hanno investito a mantenerci tali quali siamo. Ma l’ultima cosa che vogliamo è rimanere come siamo.
Those are not your thoughts. They are chatter. They are Resistance. Chatter is your mother and father’s well-intentioned expressions of caution, seeking to shield you from hurting yourself. Chatter is your teachers’ equally well-meaning attempts at socialization, training you to follow the rules. Chatter is your friends’ regular-Joe buddy-talk, trying to make you like them and follow the rules of the pack. Chatter is Resistance.
Quelli non sono i tuoi pensieri. E’ chiacchiericcio. E’ Resistenza. Il chiacchiericcio sono le buone intenzioni di tua madre e di tuo padre che vogliono proteggerti a finché tu non ti faccia male. Il chiacchiericcio è il tuo professore, ugualmente ben intenzionato a farti socializzare, ed insegnarti come seguire le regole. Il chiacchiericcio è il tuo amico Joe che cerca di renderti come loro e seguire le regole del gruppo. Il chiacchiericcio è la Resistenza.
NEVER act and reflect at the same time.
MAI agire e riflettere allo stesso tempo.
When we say “Stay Stupid,” we mean don’t self-censor, don’t indulge in self-doubt, don’t permit self-judgment. Forget rational thought. Play. Play like a child.
Quando diciamo “Rimani Stupido,” intendiamo, non ti censurare, non indulgere nei dubbi, non ti auto giudicare. Dimentica il pensiero razionale. Gioca. Gioca come un bambino.