Secondo episodio del podcast nel quale parlo delle cause possibili sul perché i potenziali clienti non acquistano la tua merce.
Puoi ascoltare l’episodio su iTunes oppure nel player qui sotto
In questo episodio ascolterai
- Perché molti artisti muoiono poveri
- Perché il valore del tuo prodotto può passare inosservato
- Perché il prodotto va promosso continuamente
- Dubita di chi non si fida di te per principio
- Perché pensare negativo è un brutto affare
Personaggi nominati nell’episidio
Grazie per l’ascolto.
Se ti è piaciuto questo episodio condividilo con i tuoi amici e se vuoi ancora di più iscriviti alla newsletter.
Transcript
Innanzitutto molti non promuovono abbastanza il proprio prodotto. Pensano che il prodotto si venda da se. Ma dovrebbero pensare agli artisti che nella storia, la maggior parte di essi sono morti in povertà, seppure geni assoluti.
Pensa a Caravaggio, un pittore straordinario che era stato dimenticato per secoli. E ti viene da chiedere come mai per secoli non si è notato il valore di Caravaggio?
E’ possibile… assolutamente è possibile. Se il tuo prodotto è un prodotto di valore e non lo promuovi abbastanza, servirà del tempo prima che la gente ne riesca a percepire il valore.
Pensa ad esempio se Albert Einstein avesse raccontato la teoria della relatività solamente a me. Beh, anche lui sarebbe morto sconosciuto perché io non sarei stato in grado di comprenderla e quindi non sarei nemmeno stato in grado di promuoverla.
Non ne avrei visto alcun tipo di valore. Invece Einstein saggiamente ha scritto il libro, è andato alle conferenze, ha scritto ai colleghi e via dicendo.
Ha promosso molto il concetto. E da li il prodotto, l’idea è stata accettata a livello globale. Quindi pensa all’imprenditore che sviluppa un prodotto, mette un post su Facebook. Un post timido e poi basta.
Oppure manda una volta la newsletter e poi basta.
Il prodotto va promosso continuamente. Non è una cosa da prendere con timidezza perché è il tuo pane. Se non vendi il prodotto non ci può essere azienda.
Quindi è assolutamente il tuo dovere quello di promuovere il prodotto. E devi soprattutto riconoscere che se non promuovi il rischio è elevato.
Il rischio è di essere dimenticati, svalutati, incompresi. Quindi assolutamente promuovi il tuo prodotto.
Il secondo motivo potrebbe essere che non hanno i soldi. Il tuo prodotto costa troppo, è un prodotto di lusso o loro semplicemente sono di un paese del terzo mondo, dove si ha un basso reddito o sono disoccupati.
Insomma ci sono tantissimi motivi del perché uno non abbia i soldi. Magari è in bancarotta o altro. Quindi insistere e cercare di convincere coloro che non hanno i capitali non è una buona strategia.
Tantovale impiegare il proprio tempo a cercare chi può permettersi i tuoi prodotti.
Un altro motivo potrebbe essere che non sono interessati a quello che vendi.
Ad esempio se tu vendi macchine i minorenni potrebbero non essere interessati all’acquisto immediato. Oppure se vendi shampoo per donne gli uomini potrebbero non essere interessati.
Quindi trova la tua nicchia e fai attenzione a non promuovere i tuoi prodotti a persone sbagliate. Quelli sono errori che bisogna fare per imparare ma non bisogna commetterli con frequenza.
Oppure non si fidano di te. E questo potrebbe essere un tuo problema o un loro problema. Nel caso fosse un tuo problema è perché non ti conoscono abbastanza. Hai fatto molto per promuovere il tuo brand, hai fatto molto per dimostrare la tua conoscenza, la tua autorevolezza nel settore. Però non hai raggiunto tutti.
E quindi non conoscendoti gli risulti anonimo. Il tuo prodotto non ha alcuna familiarità a loro e quindi logicamente non si fidano.
Nel caso fosse un loro problema, c’è ben poco che tu possa fare. E’ semplicemente la loro visione delle cose è negativa e vedono il problema sul nascere. O ancor meglio, vedono il problema ancora prima che accada e quindi lo creano.
Sicuramente ti sarà capitato un rapporto di coppia in cui l’altra parte ti disse “purtroppo sono stata scottata e non mi fido più”. Non c’è cosa che tu possa fare per farle cambiare idea. Perché lei vivrà ogni giorno con li fattaccio che accadrà nella sua mente.
E quindi ti controllerà ogni passo. Sarai sempre guardato da un cecchino. E sistematicamente succede che essendo tu sotto pressione continua la lasci. E lei dirà “ecco, lo sapevo. Sono tutti uguali”.
In realtà no, non sono tutti uguali. E’ che nella sua visione negative delle cose ha fatto si che anche tu diventassi negativo.
E’ cosi anche nei rapporti di affari. Quel cliente che ti dice “eh ma il tuo prodotto è ok ma non mi fido, ho avuto brutte esperienze”.
E’ meglio in questo caso starne fuori perché sarai guardato a vista d’occhio. Sarai perennemente controllato nel tuo lavoro. Se hai visto il film Guerre Stellari, probabilmente saprai che il protagonista Anakin Skywalker era partito come il buono della serie ed è finito come il cattivo della serie.
Per una semplice ragione. Si tormentava quotidianamente con sentimenti negativi di perdita dei propri amati. Era terrorizzato di perdere chi amava.
E quindi pensava che se lui avesse avuto il controllo della galassia avrebbe potuto così salvare i propri cari ed avere meno paura. Quindi evita le persone che pensano male di te perché non è un tuo problema.