Cos’è il mobile marketing?
Il mobile marketing è il marketing attraverso i dispositivi mobile. E’ un estensione dell’Internet Marketing che lo porta in altri dispositivi ed entra nel ramo del Digital Marketing. Sebbene il marketing digitale prende sotto il proprio ombrello ogni oggetto digitale.
Il mobile marketing è importante perché è molto vicino al cliente. Il telefono è una cosa privata ed è sempre a portata di mano. Avere l’accesso al telefono significa avere accesso al cliente 24 ore al giorno.
Nel 2014 ci saranno più di 7 miliardi di telefoni cellulari e sebbene la maggior parte non saranno smartphones, questo comunque ci fa capire quanto il marketing sul mobile sia importante e fondamentale per ogni impresa.
80% dell’utilizzo del dispositivo viene fatto sulle apps, soprattutto apps di giochi.
Ma anche nella ricerca. Le ricerche mobile sono cresciute del 200% nel 2012.
Il futuro per il mobile è nella realtà augmentata di cui si stanno facendo progressi. Google Glass sono un ottimo inizio in questo settore.
Quali sono gli errori più comuni?
1. Trattare gli utenti mobile come utenti PC
Gli utenti mobile sono in movimento e con uno schermo piccolissimo, solitamente circondati dalla confusione di una strada trafficata o circondati dagli amici. Fornire i contenuti lunghi, allegati, links, sono tutte cose che fanno fuggire gli utenti mobile.
2. Non testare il sito
Una grande maggioranza non esegue alcun tipo di test sul proprio sito. Così facendo si escludo la possibilità di migliorare qualcosa.
3. Non ottimizzarlo per i motori di ricerca
La ricerca locale oggigiorno è soprattutto tramite smartphon. Non cogliere questa opportunità di ottimizzare il proprio sito web e le proprie landing pages per i motori di ricerca è veramente una negligenza non da poco.
4. Non promuoverlo a dovere e con costanza
Con oltre 1 milione di apps nel Google Play e 1 milione di apps nell’Apple Store non promuoversi significa finire in un buco nero. La concorrenza ormai è altissima e almeno che la tua apps non sia una bomba che si attiva per via virale, senza una adeguata promozione non decollerà. Tra l’altro la tecnologia corre talmente veloce che non puoi sperare nemmeno che col tempo qualcuno la noterà.
5. Avere il sito vecchia maniera
La miglior soluzione possibile è di creare un sito responsive che mantiene l’autorità, il contenuto e le impostazioni di un sito normale ma è anche ideale per il mobile. Questa opzione è anche raccomandata da Google.
6. Non usare i social media
Far parte di un social network è ormai un abitudine per tutti e ormai poche aziende ignorano questa realtà nelle campagne marketing per il Desktop ma è comune nel mobile. Si dimentica di raccogliere followers troppo facilmente e nessuna azienda al mondo si può permettere tanto.
Tra i social network che sono stati creati avendo in mente l’utente mobile puoi provare Instagram e Vine.
Qui puoi trovare l’articolo su come aumentare i followers su Instagram.
7. Seguire l’onda della classica pubblicità online
Il mobile è diverso e ogni campagna pubblicitaria eseguita con metodi tradizionali per Desktop ricevono solitamente una pessima performance. Dobbiamo cambiare mentalità e confrontarci con una realtà che ancora non conosciamo e che cresce a ritmi vertiginosi. Sperimentando con nuovi approcci a cui non siamo familiari.
8. Non Analizzare
Un altro dei errori più comuni è di non tracciare ed analizzare le campagne per il mobile. Le aziende spendono capitali enormi per promuoversi ma perdono occasioni di conoscere meglio i propri clienti per potergli stare più vicino nel futuro.
9. Non puntare alla semplicità
Il mobile offre poco spazio di manovra, perciò è di vitale importanza creare le cose semplici e intuitive senza strafare e complicare. Gli utenti sul mobile hanno pochissima pazienza.
10. Non offrire l’opzione opt-out
Avere la possibilità di stare così a fianco del cliente può essere un esperienza di marketing unica. Ma avvolte le campagne di marketing possono essere troppo fastidiose, per questo bisogna sempre offrire una opzione opt-out. Essere visti come spammer non è una bella reputazione per un esperto di marketing.
11. Non spiegare il funzionamento
Moltissime persone non sono ancora familiari con i nuovi smartphones e con le varie apps in uso. Ad esempio in pochi sanno cosa è un QR Code. Il tuo compito è di spiegare al consumatore come utilizzarlo, con parole o con i simboli.
12. Non pensare alla privacy
La maggior parte delle persone sono preoccupate dalla privacy online che gli sta sfuggendo di mano. Per eseguire qualsiasi tipo di operazione bisogna inserire i propri dati personali e così il tasso di conversione si abbassa considerevolmente. Chiedi al cliente il permesso prima di raccogliere i suoi dati e mostra un link che porta alla pagina della privacy policy.
13. Ignorare la chiamata
Molto spesso si inseriscono testi, video, immagini e suoni di ogni genere e si dimentica la cosa principale. Si dimentica che è un telefono e la cosa primaria che fa un telefono è di chiamare. Perciò fai in modo di inserire sempre un numero di telefono per invogliare il cliente a chiamare.
14. Ignorare i limiti del dispositivo mobile
La maniera migliore per far impazzire un cliente mobile è di offrirgli cose per il PC.
- Mostragli immagini che non riuscirà a vedere con il suo piccolo schermo.
- Fargli leggere i testi lunghissimi con caratteri piccolissimi che non riuscirà a leggere.
- Fargli scrivere cose lunghissime e complicatissime con la sua tastierina.
- Fargli vedere video in altissima risoluzione che non riuscirà a vedere per mancanza di banda.
15. Non fare le transazioni
Il telefono sarà la carta di credito del futuro e già attualmente diversi pagamenti locali avvengono in qualche modo tramite una transazione via mobile.
Non parlo solo di acquisto della app ma anche pagamenti di ogni altro bene tramite il dispositivo mobile. Le transazioni mobile sono in crescita costante.
16. Usare il dominio .com invece che .mobi
Iniziare una campagna pubblicitaria e promuovere il proprio sito .com è imperdonabile. Mostrando che il dominio è .mobi è un implicito invito a visitare il sito con uno dispositivo portatile.
Il dominio .mobi è sinonimo di garanzia per l’utente mobile.
17. Usare i frames
I frames non funzionano bene nel mobile design perché semplicemente non tutti i dispositivi lo supportano e causano un problema di usabilità. Convinci te stesso a seguire gli standards di design attualmente più utilizzati.
18. Campagna QR code
La tua campagna pubblicitaria è partita con il QR code, così chiunque avrà la possibilità di vedere cosa contiene. Ma hai considerato che per scanerizzare gli QR codes bisogna stargli molto vicino e tu hai fatto cartelli pubblicitari sui palazzi, a metri di altezza oppure dall’altra parte delle rotaie della metropolitana.
19. Non fare i test prima di lanciare la campagna
Uno dei scenari abbastanza imbarazzanti è quando i clienti ti dicono che nella campagna qualcosa non funziona. E tu in quel momento ti rendi conto che avresti dovuto fare qualche test in più.
20. Non organizzare un test group di clienti fedeli
Ti potranno aiutare a vedere le cose da più punti diversi. Solitamente quando sei troppo dentro un progetto non riesci a vedere le cose obiettivamente. Hai bisogno di uscire dalla scatola. Out of the box.
21. Problemi nell’esecuzione
Ci sono esperti di marketing bravissimi a fare una strategia mobile ma quando si tratta di eseguirla semplicemente si bloccano. Quando è il momento di eseguire bisogna essere impavidi. Pianificare e ragionare su tutto prima ma quando si lancia la campagna tutto deve essere veloce.
22. Non usare email responsive
La maggior parte delle email inviate vengono aperte sul dispositivo mobile. Questo è sufficiente per pensare di creare le email responsive soprattutto quando si tratta di una campagna di massa. Le email responsive aumentano di molto la conversione.
23. Non considerare l’audio e il video
Negli attuali smartphone e tablet si consuma quotidianamente musica e video di ogni genere. Un’ottima idea è di condividere una suoneria, una canzone, un trailer o un intero video pubblicitario.
24. Ignorare la camera
Hanno una camera fotografica, perché non fargli diventare famosi con le loro foto e facendogli vincere un premio.
Oppure fargli registrare un video che si collega in qualche modo con il tuo brand.
25. Non considerare il calendario
Se hai un evento da promuovere e gli utenti da invitare, crea una opzione per marcare la data dell’evento nel calendario. Così non lo dimenticheranno. Sviluppare la funzione sembra un costo ma alla fine è investimento ben fatto.
Conclusione
Il mobile è in totale esplosione, sebbene ci sono più telefoni che persone a questo mondo si presuppone, anzi si è certi che il futuro è fatto di smartphone per tutti. Quindi le possibilità di marketing sono infinite purché non si facciano degli errori così grossolani da perdere subito la faccia. Considera questi errori e crea la tua strategia di mobile marketing per il successo che ti auguro.