La natura del web si stà evolvendo in continuazione e grazie a questo evento il cliente diventa sempre più attivo, anche nella costruzione dei prodotti o dei servizi delle aziende di fiducia.
Per questo le aziende si sono già preparate (non tutte) a beneficiare di questa occasione. Conoscere il pensiero del proprio cliente è fondamentale per sopravvivere nell’era dell’informazione.
In sostanza i vostri clienti vi dicono costantemente che cosa pensano del vostro sito web, del prodotto, del brand o dell’immagine aziendale. L’unica cosa da fare è raccogliere e analizzare questo feedback. Grazie ad esso eviterete di sviluppare prodotti o servizi che non vendono o che non portano valore alla vostra azienda o al cliente.
Una volta stabilita la strategia di raccolta feedback, seguite queste semplici ma efficaci regole per convincere il cliente a lasciarvi un feedback sincero.
- Dire al cliente che la sua opinione è importante
- Dire al cliente perché vogliamo queste informazioni
- Dirgli che cosa faremo con le informazioni fornite
- Promettere di mantenere il suo anonimato
- Se l’informazione richiesta è lunga da compilare, dargli un premio, ma non chiedere tutto in una volta. Dividere la raccolta in sezioni separate e semplici.
- Non chiedergli sulle cose che possono avere significati diversi o ambigui.
- Se il feedback è fornito in una sessione di chat, cercare di essere attivi e costruttivi nella discussione e stimolare il cliente a dare ulteriori feedback.
- Non chiedere il feedback sempre agli stessi clienti
- Ringraziare il più possibile
Mandino Gojanovic dice
E’ un piacere 🙂
Paolo dice
Grazie per l’ utile articolo.:)).